Circolari

IVA – Aggiornamenti in tema di estero metro – Circolare ASSONIME
Circolare n° 011/2019 » 16.04.2019
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 10 del 11 aprile 2019, avente ad oggetto: “IVA – Aggiornamenti in tema di esterometro”.
Il prossimo 30 aprile scadrà il termine per la prima trasmissione dei dati del c.d. spesometro transfrontaliero o esterometro, un nuovo adempimento comunicativo riguardante le operazioni intercorse con soggetti esteri, illustrato nella circolare ASSONIME n. 26 del 2018.
Approssimandosi tale data, in questa circolare si analizzano alcuni chiarimenti che sono stati nel frattempo forniti in materia dall'Agenzia delle entrate, riguardanti l'ambito applicativo del nuovo adempimento per quanto concerne il profilo soggettivo, i rapporti con la fattura elettronica e la documentazione necessaria per la detrazione dell'IVA da parte di soggetti non stabiliti ma identificati ai fini IVA in Italia.
Ulteriori aggiornamenti sono relativi alle operazioni intercorse con soggetti esteri rientranti nel regime delle piccole imprese, e a quelle documentate da fatture elettroniche già trasmesse attraverso la piattaforma Otello 2.0.
Nella circolare è inoltre esaminata la proroga degli ordinari termini di trasmissione dell'esterometro all'Agenzia delle entrate.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi |» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 029/2019
La pubblicazione delle relazioni finanziarie annuali delle società quotate nel formato elettronico unico di comunicazione - Circolare ASSONIME.
02.12.2019 Leggi tuttoCircolare n° 028/2019
IVA - Aggiornamenti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi - Circolare ASSONIME
25.11.2019 Leggi tuttoCircolare n° 027/2019
Le sanzioni per gli errori commessi in sede di applicazione del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo - Circolare ASSONIME.
14.11.2019 Leggi tuttoCircolare n° 026/2019
Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia.
11.11.2019 Leggi tuttoCircolare n° 025/2019
La nuova disciplina delle procedure di affidamento di contratti pubblici in caso di crisi d’impresa e di insolvenza - Circolare ASSONIME.
11.11.2019 Leggi tuttoPagina 8 di 185 pagine ‹ First < 6 7 8 9 10 > Last › Pagina precedente Pagina successiva